Viaggiando per internet.. alla ricerca di materiale utile per l'esame di matematica, ho torvato questo sito molto interessante dedicato all'Abaco e agli esercizi che si possono fare!
vi allegherò ora il link del sito ma credo sia giusto per prima cosa spiegare in breve cosa sia l'Abaco e le sue funzioni.
ABACO
vi allegherò ora il link del sito ma credo sia giusto per prima cosa spiegare in breve cosa sia l'Abaco e le sue funzioni.
ABACO
L'abaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come ausilio per effettuare operazioni matematiche; il termine deriva dal greco àbax, che significava tavoletta.
Un abaco è costituito da una tavoletta, vari sono i materiali possibili, con delle scanalature parallele, che convenzionalmente indicano le unità, le decine, le centinaia e così via. Ogni solco contiene pietruzze (detti calcoli, da cui il termine moderno di accezione matematica) o oggetti mobili con i quali vengono eseguite le operazioni aritmetiche. Il funzionamento si basava sul principio fondamentale di ogni sistema di numerazione posizionale, cioè che il valore di una cifra dipende dal posto che occupa. Le pietruzze su linee diverse indicavano unità di ordine diverso, ma anche unità frazionarie; le operazioni possibili non erano soltanto addizioni o sottrazioni ma anche moltiplicazioni e divisioni , viste rispettivamente come addizioni e sottrazioni ripetute.
questo è il link del sito dove ho trovato del materiale molto interessante inerente all'uso dell'abaco:
http://www.lannaronca.it/schede%20classe%20prima%20p.htm#Schede%20ABACO
altro sito molto interessanti inerenti all'abaco e alla matematica:
http://www.ivana.it/ad/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=126
Buona lettura
Valentina
Nessun commento:
Posta un commento