Abbiamo visto come sia semplice per noi adulti risolvere problemi molto elementari, ma anche come fosse difficile un tempo riuscire a risolverli. All'età di 5 - 6 anni è difficile ,riuscire a risolvere problemi come prima inseriti nel blog. Ma è comunque possibile risolverli.
l'importante è saperli svolgere con attenzione e precisione.
Dato che non esistono problemi fatti unicamente di numeri, ho pensato di inserire 2 problemi che concentrano l'attenzione non tanto sul calcolo, ma più sul metodo con cui una persona ragiona per risolvere un problema.
1 problema
SALVARE CAPRA E CAVOLI
Una favola racconta che un contadino doveva guadare un fiume portando appresso un lupo, una capra e un mazzo di cavoli.Non potendo trasportare più di una cosa per volta, riuscì tuttavia a portare tutto all'altra sponda, evitando che il lupo mangiasse la capra e che la capra mangiasse i cavoli. Sapete come ha fatto il contadino? il tutto è semplice basta pensare un pochino...
[Il detto che trae origine da questa favola è riferito a chi, con scaltrezza, riesce a risolvere un problema difficile senza danno per nessuno.]
l'importante è saperli svolgere con attenzione e precisione.
Dato che non esistono problemi fatti unicamente di numeri, ho pensato di inserire 2 problemi che concentrano l'attenzione non tanto sul calcolo, ma più sul metodo con cui una persona ragiona per risolvere un problema.
1 problema
SALVARE CAPRA E CAVOLI
Una favola racconta che un contadino doveva guadare un fiume portando appresso un lupo, una capra e un mazzo di cavoli.Non potendo trasportare più di una cosa per volta, riuscì tuttavia a portare tutto all'altra sponda, evitando che il lupo mangiasse la capra e che la capra mangiasse i cavoli. Sapete come ha fatto il contadino? il tutto è semplice basta pensare un pochino...
[Il detto che trae origine da questa favola è riferito a chi, con scaltrezza, riesce a risolvere un problema difficile senza danno per nessuno.]
Il contadino compì il primo viaggio insieme alla capra, lasciandola sulla riva opposta del fiume e tornò indietro a prendere la cesta di cavoli.
Compì un secondo viaggio, depositando la cesta di cavoli ma riportando indietro la capra.
Al terzo viaggio traghettò il lupo, per lasciarlo sulla riva opposta insieme alla cesta di cavoli.
Quindi tornò indietro per prendere la capra e con quel quarto viaggio concluse l'attraversamento del fiume.
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