martedì 22 gennaio 2008

filastrocca del 10

LE COPPIE DEL 10



Filastrocca per imparare le sottrazioni


Se ho 10 caramelle e 1 la do a te,


a me ne restan 9 e son tutte per me.


Se ho 10 ciambelline e 2 le prendi tu


a me ne restan 8 ti guardo a naso in su.


Se ho 10 biscottini e 3 li mangio io ,


a me ne restan 7 e il pacco tutto mio.


Se ho 10 dolcetti ma 4 sono rotti,


me ne rimangon 6, son buoni quei biscotti.


Se ho 10 gelati e 5 li vuol Piero,


a me ne restan 5 son buoni per davvero.


Se ho 10 noccioline e 6 ne ho regalate,


me ne rimangon 4 di quelle un po’ salate.


Se ho 10 ciliegine e Laura ne vuol 7,


a me ne restan 3 chissà dove le mette.


Se ho 10 mele rosse e 8 son bacate,


me ne rimangon 2 ma dolci e profumate.


Se ho 10 liquirizie e 9 ne ho prestate,


ne resta solo 1 neanche le ho assaggiate.


Le 10 caramelle adesso non ho più,


me ne rimangon 0 me le hai rubate tu??

Nessun commento: