venerdì 18 gennaio 2008

Intervista ad un genio

Intervista ad un Genio

1- Com’era il suo rapporto con la matematica quando era bambino?

Quando ero bambino ero spaventatissimo dal mondo della matematica e della geometria. Non ne ero molto attratto. Trovarmi di fronte a una addizione o sottrazione mi metteva spesso in ansia , soprattutto quando dovevo risolvere dei problemi, ma non per questo rinunciavo a risolverli.

2- I problemi che le proponevano di svolgere ai tempi delle scuole elementari erano difficili o li risolveva in maniera rapida?

I problemi come ho già detto erano momenti in cui non ero molto felice. L’idea di trovarmi di fronte a un problema di calcoli da risolvere mi faceva un po’ paura. Difatti facevo gran fatica prima di trovare la soluzione corretta.

Ma come si suol dire tentar non nuoce

3- Si sa da tempo che moltiplicazione e divisioni , sono spesso un grande problema per i bambini , quando era bambino che tipo di rapporto aveva con loro?

Per le moltiplicazioni non avevo molti problemi , il trucco stava nell’imparare a memoria le moltiplicazioni di base , se c’era qualche numero più alto ovviamente ci impiegavo più tempo ma il risultato per la maggior parte dei casi era quasi sempre corretto

Per le divisioni invece, richiedevo molto più tempo,spesso sbagliavo il risultato, ma un po’ di esercizio e tutto si è risolto

4- Quando ha iniziato le scuole superiori, ha deciso di proseguire il suo percorso da studente verso un’ indirizzo che la manteneva nel mondo della matematica oppure no?

Quando mi sono iscritto a un’ istituto superiore ho scelto di frequentare il corso di perito meccanico.

I numeri iniziavano ad apparirmi più interessanti e da li poi mi hanno sempre più coinvolto.

5- Se un bambino le chiedesse di spiegargli che cos’è la matematica , come glielo spiegherebbe?

La matematica è una scienza , materia che ti consente di risolvere problemi utilizzando numeri, e perché no, anche immagini e parole.

6- Quali sono i numeri più ricorrenti nella sua vita personale? Hanno qualche valore o significato particolare?

Non ho mai fatto caso alla ricorrenza dei numeri nella mia vita personale . forse l’unico che può avere un valore un po’ particolare è il numero 9 che oltre ad essere una dei miei numeri preferiti, è il giorno del mio compleanno.

7- Nel mondo di oggi le sembra che la parola matematica sia spesso presente nelle azioni lavorative oppure le sembra che sia scomparsa del tutto?

No no anzi più si va avanti col tempo più la matematica sembra progredire e diventare sempre più il tema centrale del nostro vivere quotidiano. L’importante è non abusarne troppo.


Nessun commento: